Arredo da Giardino

Altalena da giardino – Guida all’acquisto

Ci sono molte cose da fare nel tempo libero per far distrarre i bambini. Possiamo portarli a fare una passeggiata, al parco oppure semplicemente trovare il modo di intrattenerli a casa. Possiamo anche scegliere di costruire un’altalena. Con un altalena la vostra casa, o almeno il vostro giardino, diventerà un vero e proprio parco gioco per i bambini, che saranno felici di invitare i loro amici. Potranno divertirsi nel salotto da giardino mentre li teniamo sott’occhio, andare sull’altalena, fare le acrobazie, sognare… tutto grazie all’altalena.

altalena da giardino

Se siete alla ricerca di un’altalena, e volete crearne un piccolo parco giochi che contenga una o due altalene e uno scivolo, potete farlo. Dovrete scegliere un’altalena, possibilmente un kit pronto, oppure fabbricarne una. Queste altalene possono essere in legno grezzo o acciaio.

Altalena da giardino in legno

Le altalene sono formate da una struttura orizzontale sostenuta da delle travi sulle quali disponiamo attrezzi da ginnastica o altalene in legno, acciaio o alluminio. Il materiale avrà una considerevole importanza. Infatti, un’altalena da giardino con struttura in legno è esteticamente molto bella e si adatterà meglio in giardino, all’esterno della casa, ma ci sarà bisogno di fare un po’ di manutenzione di tanto in tanto, perché il legno esposto alle intemperie non marcisca e non si rovini.

Altalena da giardino in metallo

Una struttura in metallo è molto resistente e non ha bisogno di particolare manutenzione, però questo materiale è tra i più brutti esteticamente in giardino. La struttura in alluminio è più o meno antiestetica (tutto dipende dalla finitura) ma è meno resistente degli altri due materiali.

I modelli di altalena

I produttori hanno diversificato sempre più i modelli delle varie strutture con altalena per il piacere dei più grandi e dei più piccini. Quindi, anche per il vostro piacere, è bene scegliere tra i vari modelli. Ad esempio abbiamo i parchi giochi con accessori vari come lo scivolo, una piccola casetta e un’altalena o due. Un altro modello può essere semplice e comprendere solo altalene (una, due o tre). Sicuramente i modelli concepiti dai produttori creativi vi faranno sorridere e vi permetteranno di personalizzare l’area di gioco per i vostri bambini e per voi.

Allo stesso modo in base alla struttura ci sono diversi modelli di altalene per i vari parco giochi. Alcuni modelli sono adatti agli adulti, altri ai bambini molto piccoli. È possibile trovare delle altalene con forme divertenti e colorate o semplicemente fatte in materiali resistenti ai colori sobri. Acquistando un kit per altalena sarà sempre possibile trovare un’altalena economica.

Come scegliere un’altalena

Per scegliere un’altalena da giardino la prima cosa da considerare è il numero di bambini e la loro età.  Bisogna poi interessarsi allo spazio disponibile in giardino, alla caratteristiche della struttura e ai materiali (legno, alluminio o acciaio), ai colori (rossa, blu, gialla o verde), alle forme e agli accessori complementari (solo altalene o una struttura con altalene e scivolo o con altalene, scivolo e tetto), al design (classico, stile capanna, stile castello, moderno).

Infine, dato che si tratta di un elemento per divertire i bambini, bisognerà tenere conto dei loro consigli, del vostro budget, della loro età, delle misure di sicurezza e dello spazio disponibile. È importante che ai bambini piaccia il parco giochi che scegliete anche se questo è molto probabile che accada, poco importa il modello scelto. È molto importante preferire modelli di buona qualità per una questione ovvia di sicurezza. Preferite i modelli che seguono le norme europee in materia di qualità.

I bambini la adorano ed anche i grandi, stiamo parlando dell’altalena! Non dovete pagare cifre folli per acquistarne una per il vostro giardino. Potete trovare un’altalena economia se cercate bene nei negozi o online.

Che sia in metallo o in legno ogni tipo di struttura presenta dei pregi e delle caratteristiche da tenere in considerazione. La struttura può contenere una o più altalene, a volte anche per giocare insieme. Più attrezzi ci sono nella struttura più questa accontenta bambini e adulti insieme.

Il legno di pino è ben stimato per le strutture in legno e il colore naturale di questo materiale si intonerà a tutti i vostri mobili e anche al capanno da giardino, se ne avete uno. Esistono altalene economiche con struttura in legno che vi permetteranno di fare un regalo ai vostri bambini per la festa di compleanno o in occasione di un successo scolastico. La struttura sarà il fulcro dell’attenzione dei piccoli e li spingerà a passare del tempo all’aperto invece di restare davanti alla televisione o alla console per ore e ore.

Parco giochi con altalena e scivolo

Se il parco giochi ha più altalene e altri attrezzi per giocare, per i vostri bambini sarà un’occasione per invitare i loro piccoli compagni a passare del tempo con loro in giardino. Gli altri elementi di gioco comprendono le scale a corda e le corde a nodi per arrampicarsi. Non solo potete acquistare un parco giochi con altalena economico con gli strumenti già citati, ma potete trovarne anche uno con scivolo. Più elementi ci sono più il parco giochi con altalena sarà interessante per i piccoli esploratori.

Se optate per un parco giochi con altalena in legno pensate ad assicurarvi che il legno sia trattato con autoclave contro la putrefazione e contro l’attacco degli insetti. Il metallo è un altra opzione per il materiale di fabbricazione del vostro parco giochi con altalena economico. L’ acciaio inossidabile non si arrugginirà e durerà a lungo.

Può essere dipinto in vari colori: potrete scegliere quindi il colore preferito del vostro bimbo. Anche se la maggior parte degli attrezzi sono fatti per i bambini dai tre anni in su, si possono fissare degli attrezzi speciali fatti apposta per i più piccoli dai nove mesi in su. Sono più sicuri con cinte e barre di sicurezza. L’altalena da giardino sospesa da una corda in nylon è molto solida.

Sarà generalmente facile montare il portico in metallo, perché si fa per incastro negli angoli. Anche se è molto probabile trovare un parco giochi con altalena economico, bisogna considerare il suo ingombro sul terreno. Questo è generalmente indicato sul pacco, ma può anche essere verificato online sul sito del venditore. Per quanto riguarda il parco giochi in legno si monta in modo diverso e ci sarà bisogno dell’uso di viti per tenerlo in piedi.

Comunque non è difficile da montare, perché tutti i modelli hanno delle istruzioni facili da seguire. Anche se i parchi giochi sono spesso in legno e in metallo, ne esistono anche che uniscono i due materiali. Se acquistate un parco giochi da un rivenditore, il prezzo è leggermente più alto che acquistandolo direttamente dal produttore, perché non dovranno essere caricati i prezzi di spedizione al rivenditore.

Comunque si può acquistare un parco giochi con altalena da giardino economica direttamente dal produttore online. Tra l’altro ci sono spesso offerte legate a questo tipo di vendita, come ad esempio ricevere gratis un seggiolino per i più piccoli all’acquisto di un parco giochi.

L’altalena per un parco giochi fa del vostro giardino una vera e propria area di gioco per i vostri bambini e per quelli dei vostri vicini. Essa si installa direttamente sul portico in legno e può essere modificata con la crescita dei piccoli. Esistono diversi modelli di altalena molto sicuri per i più giovani. I più grandi non avranno bisogno che di un’altalena semplice senza imbracature di sicurezza. In ogni caso l’altalena resta il gioco per esterno preferito dai bambini. Scegliendo questo accessorio sarete certi di farli contenti e per molto tempo.

Il parco giochi per bambini

Il parco giochi per bambini è una struttura in legno o in acciaio sulla quale possiamo attaccare molti elementi come un’altalena e uno scivolo. Il parco giochi si acquista in un negozio di giocattoli, in un negozio di fai-da-te o su internet. Il modello semplice permette solo di fissare l’altalena per il parco giochi. È poco ingombrante e quindi ideale per i giardini piccoli.

Questa è generalmente sufficiente per una famiglia con un solo figlio. È in commercio ad un costo di una cinquantina d’euro. Esistono poi delle strutture più elaborate, che sono dei veri e propri parchi giochi. Comprendono una o due altalene, una scala o una corda, una zona per giocare in due, uno scivolo, ecc. In realtà nella maggior parte dei casi i parchi giochi si vendono solo con alcuni degli attrezzi.

Il cliente è libero di scegliere i vari elementi per concepire un’area personalizzata. Ciò permette ad esempio di adattare il parco giochi all’età dei bambini. Bisogna considerare in media un costo di 150 euro per un modello grande in legno. Ogni elemento separato, come un’altalena da giardino tradizionale o una piccola altalena, è venduto poi in media a 20 euro.

Le varie tipologie di altalena

A dispetto di quel che potremmo pensare esistono diversi tipi di altalena. Principalmente varia la conformazione della seduta che può adattarsi al bambino. Esiste, ad esempio, anche un parco giochi per bebè, che può accogliere un bambino molto piccolo in totale sicurezza.

I genitori devono comunque restare sempre con lui. L’altalena per bambini è concepita allo stesso modo di alcuni seggioloni. Essa ha una parte che si alza tra le gambe e una cintura, la maggior parte delle volte in plastica. Il seggiolino per i più piccoli può essere usato da bambini di meno di tre anni in presenza di un adulto.

L’altro modello di altalena da giardino per parco giochi è l’altalena classica in legno o in plastica. Si tratta di una semplice seduta senza schienale che sembra una piccola panchina, sospesa in aria con quattro corde lunghe da 2 a 2,5 metri. La seduta è generalmente spessa circa un centimetro. Questa altalena può essere fornita con il portico oppure venduta separatamente per un prezzo medio di 15 euro.

La scelta del materiale è tutta vostra. La plastica ha il vantaggio di essere colorata e di resistere alla pioggia o all’umidità. Il legno conserva sempre un fascino irresistibile. Si intona perfettamente ad un parco giochi con struttura in legno. Se avete la possibilità di avere un giardino ed avete dei bambini avete anche tutto l’interesse ad investire in una bella altalena. Questa durerà anni. Divertirà i vostri bambini a lungo e gli lascerà dei magnifici ricordi.

Parco giochi con scivolo

Pensate al parco giochi ideale scegliendo almeno un’altalena da giardino per il parco giochi di qualità, una a corda ed uno scivolo. Durante le belle giornate il vostro giardino diverrà così una vera e propria area di gioco comparabile a quella del parco in città. I bambini saranno felici di invitare i loro piccoli compagni. Questo permetterà di passare dei bei pomeriggi di gioco all’aria aperta lontano dai loro apparecchi elettronici. Potrete sorvegliarli guardarli con la coda dell’occhio e tenervi a distanza vicino al barbecue scaldando spiedini.

Classifica delle migliori altalene dell’anno

OffertaBestseller No. 2
Adriatic 365 Seggiolino Altalena Oopla con Corde, Multicolore
Realizzata in materiali di alta qualità, 100% atossici e riciclabili; Prodotto in Italia; Tutti i prodotti rispettano le rigorose leggi europee relative ai giocattoli
OffertaBestseller No. 3
vidaXL Set Altalena da Giardino 230x130x166 cm in Legno di Pino
Il legno è un prodotto naturale e può mostrare imperfezioni.
Bestseller No. 5
Garden Games Altalena in plastica di prima scelta per bambini (rosso)
Dimensioni del sedile: 42 x 17 x 8,5 cm. Testato fino ad un peso massimo di 70 kg
OffertaBestseller No. 7
Green Garden 8306-0000, Altalena 3-in-1 Per Bambini Più Piccoli, Modelli/Colori Assortiti, 1 Pezzo
Giocattoli e modellismo; Marca: Androni; Dimensioni: 142x144x150 cm
OffertaBestseller No. 8
Bestseller No. 9
Relaxdays Altalena da Giardino a Nido, per Bambini e Adulti, Regolabile, Ø 120 cm, Portata Max. 100 kg, Blu
Altalena per esterni: ideale per giardino, terrazza, campeggio, ma anche per interni; Caratteristiche: 120 cm ca; di diametro - adatta per bambini dai 3 anni di età - in blu

Scrivi un commento