Per avere una bella piscina, funzionale e sempre pulita, l’uso di un filtro è obbligatorio. Sul mercato ne esistono di diversi modelli. Il filtro per piscina a cartuccia è il più popolare. Si tratta in realtà di un materiale per filtrare l’acqua evoluto. È consigliato per le piccole piscine fuori terra tubolari o autoportanti. Scoprite nella nostra guida all’acquisto le particolarità di un filtro a cartuccia. Vi spiegheremo anche i criteri da tenere in considerazione per la scelta del filtro ideale. Per acquistare poi ad un prezzo vantaggioso seguite i nostri consigli.
Filtro per piscina a cartuccia completo
Esistono tantissime marche di filtri a cartuccia sul mercato, dalle più serie alle più strane. La nostra esperienza ci ha portati a capire dei punti importanti, da conoscere:
- Il rispetto della portata annunciata (con una cartuccia nuova)
- La qualità di fabbricazione
- Il rumore emesso dal filtro
- La facilità di reperimento delle cartucce
Abbiamo messo alla prova questi aspetti e e sono venute fuori, tra le tante, due marche: i filtri a cartuccia per piscine Intex e le pompe di filtraggio a cartuccia Bestway.
Filtri a cartuccia Intex
Pompe da filtraggio a cartuccia Bestway
Filtro a cartuccia: perché installarne uno nella piscina?
La piscina ha bisogno di un materiale di filtraggio adatto alla sua taglia. Tra gli oggetti più scelti c’è il filtro per piscina a cartuccia. Perché dovremmo sceglierlo? In primo luogo è semplice da usare, poi si adatta a tutte le forme delle piscine. Quest’apparecchio è consigliato sia per una piscina privata esterna che per una piscina interna. La sua installazione è facile, del resto potete installare voi stessi ogni elemento: basta seguire le istruzioni indicate sul manuale di istruzioni. Inoltre, durante il montaggio, non avrete bisogno di usare utensili particolari. Poi si tratta di uno dei modelli più economici sul mercato. Nonostante ciò il suo uso garantisce un eccellente filtraggio. Vi permette di eliminare rapidamente tutte le zozzerie e le impurità nell’acqua.
Manutenzione di un filtro per piscina a cartuccia
Anche la manutenzione di un filtro per piscina a cartuccia è molto semplice. Contrariamente agli altri modelli , questo non dispone di molti collegamenti. Non contiene che un ingresso e un’uscita dell’acqua. Per la pulizia avrete soltanto bisogno di 20 L di acqua al massimo. Non si guasta spesso grazie al suo ingombro ridotto. Grazie alla sua purga di qualità e al suo manometro ogni utente può regolare la pressione come preferisce. E, dato che la cartuccia è fatta di materiali sintetici o di fibre vegetali, può trattenere la sporcizia più a lungo. La rapidità del filtraggio dipende dalla dimensione della piscina.
Come scegliere bene un filtro da piscina a cartuccia?
Affinché il filtraggio della vostra piscina avvenga in modo corretto, dovrete scegliere un filtro a cartuccia in base a determinati criteri. Bisogna cominciare dalla grandezza della vostra piscina. Quando entrate in un negozio specializzato il venditore ve lo chiederà sempre. Poi sceglietelo anche in base ai materiali di fabbricazione. Ci sono cartucce in materiali sintetici. Queste sono le più vendute perché sono proposte ad un prezzo accessibile. Inoltre nella pratica sono adatte a tutte le dimensioni di una piscina.
Ci sono anche filtri in carta. Questi filtri sono molto più fragili degli altri modelli. Sono consigliati per le piscine di piccola superficie come le piccole vasche. Se avete bisogno di una cartuccia per una piscina privata scegliete piuttosto una cartuccia ripiegata a stella, che aumenta la sua superficie. In questo modo chiuderete le pieghe come preferite e potrete avere un filtraggio eccellente.
Classifica di filtri per piscina a cartuccia
Il prezzo di un filtro per piscina a cartuccia
Ad ogni modo, quando scegliete un filtro per piscina a cartuccia dovete tener conto di quanto volete spendere e del tipo di piscina che avete. Il prezzo di un filtro a cartuccia per una piscina esterna è più basso di quello di un filtro per una spa o una piscina interna. È indispensabile che la qualità del filtraggio sia più elevata di quella di un semplice filtro a sabbia. Quando acquistate un filtro, infatti, assicuratevi che la sua finezza vada dai 15 ai 35 micron. Per disporre di un filtro performante calcolate bene la portata d’acqua della vostra pompa. Nella maggior parte dei casi questa portata si misura tra i tre metri cubi e i dieci metri cubi. Eccedendo questa portata, la qualità di filtraggio non è più assicurata. Ciò rischia anche di danneggiare il materiale di filtraggio.
Cartuccia di ricambio per un filtro per piscina
Dove acquistare il proprio filtro per piscina a cartuccia ad un prezzo accessibile?
Se avete un budget limitato, non preoccupatevi, potrete acquistare un filtro a cartuccia al miglior prezzo. Dopo qualche anno ormai la maggior parte dei consumatori fa riferimento ai siti di vendita online. Su queste piattaforme i modelli proposti sono vari. Come vantaggio principale acquistando il vostro filtro su internet, non dovrete preoccuparvi del trasporto. Però i negozi propongono l’assistenza dei loro esperti durante l’installazione. I prodotti proposti online sono comunque affidabili. È possibile che andando in un negozio non troviate un articolo che risponda alle vostre necessità e al vostro budget. Ma su internet è facile. Vi basta confrontare il servizio di vendita di più negozi famosi, come ad esempio Amazon.
Filtri per piscina su Amazon
Scegliendo il sito Amazon avrete numerosi vantaggi. Appena entrati nel sito avrete una moltitudine di prodotti ad attendervi. Per la scelta di un filtro per piscina a cartuccia esistono molte rubriche specializzate. Ogni prodotto che consultate ha una descrizione che vi semplifica la scelta. Vi troverete tutte le informazioni che riguardano la marca di fabbricazione, i materiali, la taglia e le fasi dell’installazione.
I consigli su Amazon
Amazon ha anche un servizio clienti. Usandolo potrete chiedere consiglio ai suoi specialisti. Vi basterà dir loro di cosa avete bisogno. Vi proporranno molte offerte convenienti. Per quanto riguarda il prezzo degli oggetti, il sito fa anche delle promozioni. Diventando clienti fedeli potrete avere degli sconti. Per quanto riguarda la spedizione dei prodotti, non ci sono problemi. L’azienda mette nelle mani di professionisti la spedizione del vostro filtro per piscina.
Scrivi un commento