Arredo Terrazzo

Stufa per esterno: guida all’acquisto

Cosa c’è di meglio di un’interminabile serata barbecue in terrazza tra amici o in famiglia? La stufa per esterno diventa indispensabile a fine stagione ed anche in estate se la freschezza notturna si fa sentire dopo una lunga giornata soleggiata. È la migliore soluzione per prolungare momenti di serenità nella comodità più totale. Grazie al suo dolce calore, la terrazza o il giardino, diventano il secondo salotto di casa.

Le migliori stufe per esterno

Da quando sono iniziate le serate in giardino o in terrazza con famiglia, amici o vicini di casa, le temperature più fresche della sera le accorciano. Con la stufa per esterno potrete continuare quanto a lungo volete queste serate e godervi l’aria fresca.

Stufa per esterno: tutti i modelli disponibili

La scelta è vasta e potrete scegliere tra stufe per esterno a muro fissi o modelli più flessibili  con un piedistallo. Dei bracieri potrebbero anche rimpiazzare il fuoco dei falò classici procurando un gradevole calore su delle terrazze coperte. A semplificare la vostra scelta ci saranno descrizioni dettagliate con tutti i particolari, le dimensioni del prodotto e test sul prodotto indipendenti.

Quando scegliete una nuova stufa per esterni il prezzo dipende sia dal materiale di fabbricazione che dalla fonte di alimentazione. L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più usati per l’accumulazione del calore e il suo utilizzo all’esterno; è al 100% antiruggine e può essere facilmente ripulito dalla sporcizia prodotta dall’utilizzo e dalla vita all’aria aperta. Tra le varie fonti di energia ricordiamo:

  • La stufa a gas per esterno
  • La stufa elettrica per esterno
  • La stufa a legno per esterno
  • Altri combustibili come il gel combustibile

Ogni modello ha dei pro e dei contro. L’uso del gas richiede la sostituzione e l’acquisto regolare di nuove bombole di gas, una presa di corrente nelle vicinanze è sufficiente per permettere di alimentarla ad elettricità. Se l’unico modo per farlo è usare una prolunga, questa deve essere adeguata ad un utilizzo all’esterno. Se bruciate del legno o altre sostanze combustibili, dovete sempre farlo in un focolare adeguato per minimizzare i rischi provenienti dal vento o dalle ceneri. Qualunque sia il modello scelto è importante scegliere una buona posizione e seguire attentamente i consigli di sicurezza del manuale.

La posizione deve sempre essere totalmente piatta per assicurare un piazzamento sicuro anche in caso di tempo ventoso. La maggior parte dei modelli sono dotati di una protezione anti-ribaltamento, che garantisce che l’alimentazione a gas sia totalmente interrotta al raggiungimento di un angolo di inclinazione specifico. La base deve poi avere una superficie refrattaria per resistere all’invasione di carburante o ceneri.

Stufa a gas per esterno

Oltre agli aspetti pratici riguardanti l’acquisto di una stufa a gas per esterno i fattori di arredamento giocano il loro ruolo. Inoltre il nuovo elemento deve integrarsi al resto della composizione in terrazza in primavera, in estate e in autunno. Chi produce gli apparecchi di riscaldamento a diffusione a gas ha riconosciuto questa tendenza e offre quindi agli interessati una larga scelta di modelli diversi in altezza, stile e design.

  • A fungo
  • A piramide
  • A lampada
  • A caminetto

Scegliendo il gas come carburante si può scegliere tra una varietà di stufe esterne semplici o stravaganti. Vale lo stesso anche per la selezione dei colori, che si concentra spesso sulle tonalità di metallo e nero in base ai materiali utilizzati. Sarà facile trovare una buona stufa per terrazza il cui design si alternerà felicemente con quello del vostro salotto da giardino. Inoltre hanno un parabrezza che funge anche da isolante e ne accresce quindi l’efficacia energetica.

Considerando la popolarità crescente degli apparecchi per il riscaldamento della terrazza nelle abitazioni private, si tratta solo di questione di tempo prima che visivamente prendano abiti moderni. La stufa gas a a piramide attira tutti gli sguardi, non solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo design accattivante. Come fonte di energia per produrre calore quasi tutti i modelli usano il gas. Ciò garantisce un arrivo rapido del calore ed un controllo facile e spesso progressivo della potenza di riscaldamento. Inoltre, la salita dell’aria calda crea un effetto torcia all’interno del tubo di vetro resistente al calore, ricordando una vera e propria fiamma, soprattutto quando è buio, e serve come fonte di luce.

Come in tutte le altre cose della vita, questa dipende anche dal calore interno di una stufa per terrazza ad aspetto piramidale. La forma della piramide non è diventata un elemento di design stimato dai produttori di questi oggetti solo dopo i film e i documentari sull’antico egitto e sui faraoni; nel caso di un apparecchio come questo, di riscaldamento per diffusione, la forma a piramide aumenta anche il valore dell’apparecchio, dato che piace non solo per il suo utilizzo pratico, ma anche per il suo aspetto estetico e crea un’atmosfera molto attraente per gli ospiti la sera. Per le terrazze particolarmente spaziose, molte piramidi illuminate possono essere disposte nel patio a destra e a sinistra delle aree di riposo o alle due estremità della terrazza.Dato che il calore generato da una stufa a piramide è molto più basso in cima, questi modelli possono essere usati anche su balconi o terrazze. Nel manuale d’uso e in numerose pagine del produttore, oltre alle dimensioni, sono indicate anche le distanze di sicurezza rispetto al tetto, e possono facilmente essere confrontate con quelle della vostra abitazione.

Dovete, ad ogni modo, fare attenzione quando cambiate posto alla piramide sulla terrazza o la spostate in altri ambienti in giardino o in campeggio. Considerando che le stufe a forma piramidale funzionano quasi esclusivamente a gas, si raccomanda di togliere la bombola di gas durante il trasporto per svariate ragioni. Da una parte questo riduce considerevolmente il peso totale dell’apparecchio per riscaldare a diffusione, dall’altra la bombola di gas non rischia di scivolare senza che ve ne accorgiate durante il trasporto. Una volta che l’avete riposizionata potete utilizzare la bombola in ogni momento, come indicato nel manuale d’uso, o sostituirla con una nuova.

Trucchi e consigli per un utilizzo in tutta sicurezza della stufa a gas

Se si riscalda l’aria con il gas, l’acquirente deve anche preoccuparsi anche della propria sicurezza e di quella della propria casa e della propria terrazza. Le stufe per terrazza funzionano grazie all’uso di una bombola di gas, già inclusa nel prezzo o, nella maggior parte dei casi, deve essere acquistata a parte. Possiamo trovare bombole di gas di diversa grandezza e capienza.  Per installare la bombola di gas in tutta sicurezza e poterla cambiare quando necessario dovete avere sempre a portata di mano le istruzioni d’uso della stufa per terrazza a gas. Quando accendete il radiatore a gas, mantenete sempre una distanza di sicurezza ed evitate di accenderla se sentite un odore di gas molto forte.

Stufa elettrica per esterno

OffertaBestseller No. 1
Tristar Stufa Elettrica da Esterno KA-5287, 2000 W, 0 Decibel, Quarzo, Nero
2000 watt di potenza, per scaldare subito il tuo giardino o terrazzo; Altezza regolabile tra 180 e 200 cm
OffertaBestseller No. 5
Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi, 600/1200/1800 W, Thermologika Design Grigio Chiaro, 0
Fianchi laterali in materiale termoplastico nylon grigio; Una vite di sicurezza assicura la robustezza dell'anco
OffertaBestseller No. 10
VONROC Stufa a infrarossi per esterno a soffitto|Fungo riscaldatore da terrazza e giardino 1500W. Con telecomando. protezione IP44. Nero
Controllo a distanza disponibile grazie al telecomando, incluso.; Potente lampada a infrarossi da 1500W pe emanare calore a 360°

Scegliere un apparecchio per riscaldare la terrazza o il giardino comprende, oltre alla considerazione di diversi apparecchi, la scelta del tipo di alimentazione necessario per la conversione del calore. Oltre ai modelli che funzionano a gas o con altri combustibili, i consumatori possono anche scegliere delle stufe elettriche per esterno.

Queste si distinguono per la facilità di utilizzo e l’uso flessibile a patto che ci sia una presa di corrente a disposizione. Il costo di una stufa elettrica per esterno può essere simile a quello di altri apparecchi che abbiano la stessa potenza in watt. Ricordate che l’uso del prodotto è stagionale, limitato ai periodi di primavera e autunno. Per questo il calcolo di costi e vantaggi della stufa elettrica per terrazza appena acquistata sulla bolletta di fine anno è accettabile.

I vantaggi di una stufa elettrica cominciano dal primo utilizzo, molto semplice, dell’apparecchio scelto. Deve essere soltanto collegato ad una presa di corrente domestica standard. Se la lunghezza del cavo non è sufficiente per raggiungere la presa potete usare una prolunga per raggiungere la presa più vicina. L’apparecchio potrebbe, però, richiedere qualche minuto per iniziare a fare il calore che volete, la stufa per terrazza deve essere collegata prima dell’alba e del conseguente calo delle temperature esterne. Inoltre, scegliendo una stufa elettrica evitate di usare il gas, che deve essere regolarmente sostituito.

Importante almeno quanto la performance di una stufa per terrazza elettrica è la sua struttura. Un tempo i balconi e le terrazze erano piccoli e non disponevano di spazio per tavoli, sedie e altri mobili. Dato che gli spazi a disposizione sono aumentati e che ci sono numerosi design disponibili, le stufe da terrazza ovviamente ora devono adattarsi al design di mobili e arredamento vario e rendere lo stile globale perfetto. Per esempio, le stufe a fungo e quelle a lampada, possono ricordare le lampade da ufficio ed essere posizionate su un tavolo per essere usate. Questi modelli propongono un’ampia scelta di tipologie e possono essere selezionati specificamente per essere installati su terrazze e balconi.

Questa scelta è limitata dal modello scelto,  dalla dimensione della stufa per terrazza a funzionamento elettrico ed anche dalla portata dell’effetto termico. Di conseguenza il piazzamento della stufa per esterno deve essere scelto con cura. In linea generale il punto di montaggio o di installazione migliore è proprio vicino alle sedie. Per il tavolo con stufa integrata, questa può essere facilmente rimossa e rimpiazzata da una stufa a diffusione con una base, in modo che i cavi restino invisibili, nascosti sotto al tavolo. Per gli apparecchi di riscaldamento della terrazza che si fissano a muro è bene assicurarsi prima dell’installazione che il calore si diffonda verso il basso e in avanti, in modo da non danneggiare involontariamente i materiali di isolamento o i materiali sensibili al calore moderni della tettoia.

Stufa alogena per esterno

OffertaBestseller No. 2
Tristar Stufa Elettrica da Esterno KA-5287, 2000 W, 0 Decibel, Quarzo, Nero
2000 watt di potenza, per scaldare subito il tuo giardino o terrazzo; Altezza regolabile tra 180 e 200 cm
OffertaBestseller No. 3
Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi, 600/1200/1800 W, Thermologika Design Grigio Chiaro, 0
Fianchi laterali in materiale termoplastico nylon grigio; Una vite di sicurezza assicura la robustezza dell'anco

Scegliendo una stufa alogena gli acquirenti optano anche per una delle varianti di stufa per terrazze più rispettose dell’ambiente. L’assenza di gas o di altri combustibili non produce nemmeno monossido di carbonio, che, a causa del suo non avere un odore, presenta gravi rischi per la salute; funzionando principalmente ad elettricità infatti sono pronte ad essere usate in ogni luogo in cui ci sia una presa elettrica. Se la lunghezza del filo dell’apparecchio non è sufficiente, potete sempre estenderla con una prolunga. Comunque il cavo deve essere di un modello concepito appositamente per gli ambienti esterni per evitare cortocircuiti dovuti alla penetrazione dell’umidità. L’efficienza energetica equilibrata è assicurata dai diversi livelli di energia.

La praticità è sicuramente fondamentale per una stufa da terrazza. La portata del modello scelto non è però meno importante. Dopotutto tutti gli invitati non possono mettersi tutti nello stesso posto durante una serata per riscaldarsi. Il livello di riscaldamento di una stufa da terrazza alogena è indicata in metri o in m². In questo modo chiunque può calcolare in base alla dimensione della propria terrazza il numero e la scala appropriata dei radiatori a raggi. Ovviamente, questa scala non si riferisce solo al calore generato, ma anche alla luce supplementare che la stufa a lampada alogena proietta sulla terrazza. L’uso simultaneo di più lampade migliorerà alla lunga il bilancio energetico e se ne sentirà il peso sulla bolletta dell’elettricità, ma solo di una quantità minimamente percepibile.

L’efficacia di un apparecchio di riscaldamento a raggi per un uso esterno è estremamente collegato al suo piazzamento. Spesso non si possono mettere ai bordi della terrazza o in posti molto alti, arriva troppo poco calore alle persone quando si trovano sulla terrazza. Quelle che hanno un piedistallo devono essere messe al centro dei posti a sedere in modo che la stessa quantità di calore arrivi a tutte le persone sedute. I tavoli che hanno una apertura per una stufa a lampada, possono facilmente sostituirla con una stufa da terrazza alogena con un po’ di competenza manuale.

Stufe a infrarossi per esterno

Le serate si raffreddano e tutti si avvicinano alla stufa da terrazza per riscaldarsi. In molti casi questo è il miglior modo per godere al meglio del calore di una stufa. A causa della crescente popolarità delle stufe per terrazza a raggi infrarossi, tutto può trasformarsi facilmente in fonte di calore; invece di diffondere il calore nell’aria l’uso della stufa a infrarossi riscalda le superfici illuminate. Questo può accadere con dei muri, dei tavoli o la stessa pelle umana. Tuttavia questo meccanismo funziona soltanto con delle superfici che siano in grado di assorbire i raggi infrarossi e di convertirli durante l’assorbimento. Il calore così ottenuto è a sua volta trasmesso nell’ambiente circostante.

In base ai gusti personali, il proprietario di una terrazza può scegliere tra diversi modelli di stufe a irraggiamento. Ci sono modelli che hanno una grandezza regolabile, altri non ce l’hanno; altre stufe da terrazza si metto in un luogo fisso. Si trovano anche stufe usate flessibilmente sia all’interno che all’esterno. I modelli con supporto sono montati nello spazio scelto e spesso restano lì.

Comunque, dato che è importante nella diffusione a infrarossi che la frequenza luminosa raggiunga in particolare l’oggetto desiderato, è bene scegliere un modello girevole. I modelli di questo tipo sono posti su un supporto fissato al muro esterno e possono essere girati in ogni momento verso destra o verso sinistra per direzionare il riscaldamento verso uno specifico oggetto o verso una persona. Le stufe per terrazza sono perfette anche per essere usate sui balconi di case multifamiliari: dato che il calore è prodotto per irraggiamento invece di riscaldare l’aria dell’ambiente, l’apparecchio riscalda meno intensamente e non rischia di danneggiare il balcone dei vicini.

Sicuramente l’acquisto di una stufa per terrazze supera i vantaggi iniziali per un calore gradevole con temperature esterne più fredde, ma ci sono anche alcuni effetti secondari pratici con una stufa ad infrarossi. Il primo può essere proprio la scelta della forma di energia giusta, perché la stufa da terrazza a infrarossi può funzionare a elettricità o a gas. Usandola ad elettricità viene fuori facilmente il buon rendimento energetico dell’apparecchio di riscaldamento a infrarossi.

Più dell’80% dell’energia fornita è emessa sotto forma di raggi ad infrarossi e poi alla fine sotto forma di calore. Di conseguenza, i lati positivi superano di gran lunga i costi supplementari che troverete nella bolletta elettrica. Un altro vantaggio evidente sarà la prima accensione. I trasmettitori di infrarossi non trasmettono soltanto il calore sugli oggetti illuminati, ma producono anche una luce gradevole. L’illuminazione rosso-arancio degli elementi riscaldati può essere usata come fonte di luce, il che rende l’acquisto di una lampada a infrarossi pari ad un doppio acquisto.

Il braciere da giardino

Non possiamo di certo chiudere quest’articolo senza parlarvi del tradizionale braciere. Hanno un fascino pazzesco e danno alle vostre serate un tocco bucolico. Se poi uno dei vostri invitati suona una chitarra, eccovi trasportati in un falò. Alcuni bracieri hanno la doppia funzione <<braciere barbecue>>, altri sono incastrati in un tavolo basso. Alcuni sono delle vere e proprie sculture ornamentali e danno un tocco di valore in più alla vostra terrazza. Esistono bracieri in legno e bracieri a gas.

I migliori bracieri da giardino

#AnteprimaProdottoVoto
1 ENORME BRACIERE Cestino per il Fuoco braciere da Terrazzo Acciaio Nero NUOVO Elegante (47 cm) ENORME BRACIERE Cestino per il Fuoco braciere da Terrazzo Acciaio Nero NUOVO Elegante (47 cm) Nessuna recensione
2 VOUNOT Braciere da Esterno Ø 55 cm con Copertura Protettiva, Braciere da Giardino incl Attizzatoio, Nero, per Campeggio Riscaldamento Terrazza da Campeggio VOUNOT Braciere da Esterno Ø 55 cm con Copertura Protettiva, Braciere da Giardino incl Attizzatoio,... Nessuna recensione
3 Montafox Braciere da giardino Ø 58 cm metallo esterno ciotola del fuoco riscaldamento terrazza campeggio Montafox Braciere da giardino Ø 58 cm metallo esterno ciotola del fuoco riscaldamento terrazza... Nessuna recensione
4 Braciere Coburg Ø 80 cm, Braciere da Giardino, Braciere da Esterno in Acciaio Braciere Coburg Ø 80 cm, Braciere da Giardino, Braciere da Esterno in Acciaio
5 Blumfeldt Braciere 2-in-1 da Giardino e Grill, con Attizzatoio e Parascintille, da Esterno Legna, Diametro 80 cm, Vintage, Acciaio Inox, Stile: Catania, Nero Blumfeldt Braciere 2-in-1 da Giardino e Grill, con Attizzatoio e Parascintille, da Esterno Legna,...
6 La Hacienda Kala Firepit, Rusted Naturale La Hacienda Kala Firepit, Rusted Naturale Nessuna recensione
7 La Hacienda 58529 Icarus Piccolo braciere ossidato, ruggine naturale e nero, 41 x 56 x 32 cm La Hacienda 58529 Icarus Piccolo braciere ossidato, ruggine naturale e nero, 41 x 56 x 32 cm Nessuna recensione
8 Sonnewelt Braciere da Giardino Ø 75cm, Bracere con 2 Maniglie e 3 Gambe di Supporto Rimovibili,Bracere da Esterni,per il Riscaldamento, il Campeggio, la Terrazza,Braciere Nero Sonnewelt Braciere da Giardino Ø 75cm, Bracere con 2 Maniglie e 3 Gambe di Supporto... Nessuna recensione
9 Outsunny Braciere da Giardino con Coperchio Parascintille e Griglia per Barbecue in Metallo 76x76x47cm Nero Outsunny Braciere da Giardino con Coperchio Parascintille e Griglia per Barbecue in Metallo... Nessuna recensione
10 Blumfeldt Braciere da Giardino, Bracere da Esterno Legna, Braciere con Supporto, Braciere da Esterno Resistente Alle Intemperie con Griglia, Copertura Barbecue, Per Campeggio e Terrazzo 66 x 66 cm Blumfeldt Braciere da Giardino, Bracere da Esterno Legna, Braciere con Supporto, Braciere da Esterno...
11 Relaxdays Braciere da Giardino, in Ghisa, Caminetto da Giardino con Attizzatoio, Accessori da Esterno, 32x60 cm, Nero Relaxdays Braciere da Giardino, in Ghisa, Caminetto da Giardino con Attizzatoio, Accessori da... Nessuna recensione
12 Relaxdays Braciere da Esterno con Custodia, Parascintille, Griglia e Attizzatoio, Giardino e Terrazzo, D: 55,5 cm, Nero, Lega di Acciaio Relaxdays Braciere da Esterno con Custodia, Parascintille, Griglia e Attizzatoio, Giardino e... Nessuna recensione
13 KESSER® Braciere con Grill Ø 62, Braciere multifunzionale per riscaldamento/grill per barbecue, Attizzatoio e griglia per il carbone, braciere da giardino, braciere in metallo, Nero KESSER® Braciere con Grill Ø 62, Braciere multifunzionale per riscaldamento/grill per barbecue,... Nessuna recensione
14 relaxdays Braciere con Protezione per Il Calore, Attizzatoio, 40,5x58,5 cm, Caminetto con Bordo Alto, da Esterno, Nero relaxdays Braciere con Protezione per Il Calore, Attizzatoio, 40,5x58,5 cm, Caminetto con Bordo... Nessuna recensione
15 Braciere DAYTONA 70 in Acciaio con Effetto Ruggine - Diametro 70 cm - per Giardino e Terrazza - Ciotola di Fuoco Braciere DAYTONA 70 in Acciaio con Effetto Ruggine - Diametro 70 cm - per Giardino e Terrazza -...

Scrivi un commento