Arredo da Giardino

Barbecue da giardino: guida all’acquisto

La stagione estiva invita necessariamente al relax e alla convivialità, tutti comodi nel vostro salotto da giardino, e a questo proposito, cosa c’è di meglio di un bel barbecue in famiglia o tra gli amici?  Un apparecchio per cucinare del genere è davvero fondamentale perché permette di godersi deliziose grigliate di carne, di pesce e di verdure. Però esistono numerosi tipi di barbecue diversi e trovare il migliore può essere più complicato di quel che sembra. È per questo che nella guida d’acquisto  abbiamo cercato di presentarvi una classifica completa nella quale troverete sicuramente il modello che risponde alle vostre esigenze. 

I 3 migliori barbecue a carbone

Il barbecue a carbone

Irresistibile durante la stagione estiva, il barbecue a carbone è evidentemente  il tipo di barbecue più popolare perché permette di aromatizzare la carne, il pesce e le verdure di un aroma leggermente affumicato e grigliato, che profumi al tempo stesso di estate. Questo tipo di barbecue è anche molto apprezzato perché potrete portarlo con voi dove volete. Ad esempio il barbecue a carbone sarà apprezzato allo stesso modo in spiaggia, in campeggio o in giardino, e vi basteranno pochi minuti per prepararlo a grigliare ed a cuocere nelle migliori condizioni.

Ad ogni modo, fate attenzione alle restrizioni che potrebbero riguardare il barbecue a carbone nella vostra città, perché potrebbero essere vietati. Possiamo poi dire che con il barbecue a carbone potrete fare sicuramente delle deliziose grigliate, e potrete anche affumicare o arrostire alcuni cibi.

Quali tipi di barbecue esistono oggi? 

Quando viene il momento di acquistare un barbecue nuovo la principale difficoltà che possiamo trovare è quella di dover scegliere tra tantissimi tipi di apparecchi, che in realtà, sono principalmente tre. Ovviamente in base alle vostre esigenze o al luogo in cui abitate la scelta del vostro prossimo barbecue dovrà essere realizzata con estrema attenzione perché quanto sarete soddisfatti dall’acquisto cambierà in base all’oggetto che sceglierete. Affinché sappiate concretamente che tipo di barbecue può essere quello giusto per voi, e affinché siate certi di essere pienamente soddisfatti dell’acquisto da tutti i punti di vista, abbiamo scelto di presentarli in modo dettagliato. Quindi, tra poco, chiariremo quali tipi di barbecue possono più facilmente piacervi e questo aumenterà drasticamente la possibilità che voi siate soddisfatti del vostro nuovo acquisto. 

I tre migliori barbecue a gas

Il barbecue a gas

Il barbecue a gas è uno strumento un po’ più costoso di quelli visti in precedenza, ma questo si spiega perché esso ha delle tecnologie all’avanguardia che vi permetteranno di avere un’accuratezza di cottura particolarmente precisa. In effetti sarà possibile cuocere i vostri alimenti con una precisione pari a se li cuoceste nel forno tradizionale. Poi, in base ai vostri bisogni, potrete comprare un piccolo barbecue a gas o un modello familiare, grazie al quale sarà possibili cuocere una grande quantità di elementi.

Qualunque sia il barbecue a gas, rappresenta un’alternativa al barbecue a carbone, se non volete dovervi sorbire il fumo che emana un apparecchio del genere e se volete comunque fare delle meravigliose grigliate, anche se in queste non si sentirà il sapore delicato del retrogusto affumicato del carbone a legna. Infine, con l’uso un barbecue a gas si rivela particolarmente economico perché non avrete bisogno di ricaricare il gas se non occasionalmente. 

Il barbecue elettrico

Per concludere, anche il barbecue elettrico è un modello interessante per due motivi: innanzitutto è molto semplice nell’uso, poi si concede ad un prezzo medio, perché il suo prezzo d’acquisto supera raramente i 50 euro. Scegliendo di acquistare un apparecchio del genere potreste cedere alla delizia delle grigliate prendendovi cura del vostro portafoglio al meglio. Tuttavia, pur presentando molti vantaggi, bisogna riconoscere che rispetto agli apparecchi precedenti, il barbecue elettrico presenta qualche lato negativo. 

Per poter essere utilizzato, come il nome lascia facilmente intendere, deve essere collegato ad una presa elettrica, il che in base alla conformazione del vostro spazio esterno, può essere complicato da gestire perché potreste dover utilizzare una prolunga. Ma dato che fa molto poco fumo potete usarlo anche sul balcone, anche in città, cosa impossibile con gli altri tipi di apparecchi di cui abbiamo parlato in precedenza. 

Quali sono i vantaggi dell’avere un barbecue? 

Scegliendo di acquistare un barbecue avrete sicuramente numerosi vantaggi, ed è proprio questo che lo rende uno degli apparecchi per cucinare preferiti. Oltreoceano il barbecue è diventato una vera e propria arte di vivere in toto, al punto tale che ci sono trasmissioni televisive in diretta organizzate ogni anno per eleggere il miglior cuoco da barbecue. Il primo vantaggio dell’avere un barbecue riguarda ovviamente le situazioni conviviali che ci permette di avere. In effetti, automaticamente, il barbecue inviterà gli ospiti a rilassarsi e a stare in generale di buon umore quando verranno da voi. 

Anche a livello di gusto il barbecue ha poi molti vantaggi perché, per effetto del suo calore, il grasso contenuto in diversi alimenti si scioglierà e non verrà inserito nel vostro pasto, permettendovi di mangiare in modo dietetico, anche se a priori si viene portati a credere il contrario. Come la cucina alla piastra, la cucina al barbecue vi permetterà di prendere il meglio dei vostri cibi. Infine, l’ultimo vantaggio del barbecue, e non meno importante, riguarda il fatto che dà alla carne un gusto inimitabile che non potrete dimenticare. Ma oltre a questo leggero gusto affumicato molto aromatico, sia chiaro, gli aromi stessi dei vostri cibi saranno preservati, il che vi permetterà di gustare un pasto particolarmente eccezionale a livello sensoriale. 

Classifica dei migliori barbecue del momento

OffertaBestseller No. 2
Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone, Ø 57 cm, Nero (1321004)
Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana; Due manici duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro
Bestseller No. 4
Barbecue Grill BBQ a Gas con Termometro - Giardino Griglia Picnic Terrazzo 2+1 Colore Nero - (112 x 52.2 x 96.5 cm)
Materiale: acciaio laccato, ABS; Bruciatore laterale progettata per pentole/padelle fino a 16-24 cm di diametro
Bestseller No. 5
Sgrass Barbecue, Sgrassatore in Schiuma, Pulizia di Griglie, Spiedi, Barbecue, 750ml
Fit type:universale; Prodotto di qualita; Prodotto ottimo
OffertaBestseller No. 7
Weber 7447 Compact Rapidfire Chimney Starter
Giardino e arredamento esterni; Marca: Weber; Dimensioni: 20.32 x 14.73 x 26.42 cm.
OffertaBestseller No. 9
8130000 - Ferraboli Barbecue in acciaio, colore Nero, 40x30cm
Mini grill.; Grill da campeggio.; Barbecue da esterni.; Barbecue.

Organizzare una grigliata

Una grigliata è sempre un momento estremamente gradevole di convivialità tra amici o solo in famiglia. L’immagine idilliaca di felicità è spesso rappresentata da una fantastica terrazza moderna con un bel salotto da giardino e un ombrellone. In un angolo una jacuzzi gonfiabile, più lontano i bambini che giocano sull’altalena e in fondo un robot tagliaerba che fa il suo lavoro silenziosamente e metodicamente.

Scrivi un commento