Arredo da Giardino

Come scegliere un buon Salotto da Giardino

Prima di scegliere un salotto da giardino bisogna prendere in considerazione tutti i fattori che influenzeranno la vostra scelta e il prezzo è solo uno di essi.

Salotto da giardino: qual è il migliore?

Prima di tutto dovete capire come deve essere il vostro salotto da giardino: la dimensione del tavolo, se deve essere estensibile o no, il numero di sedie, il numero di poltrone, se avere una panca da giardino. In seguito, in base allo stile di casa vostra e del giardino, scegliete i materiali. Potranno esserci combinazioni in alluminio e legno, ferro forgiato e legno, o anche legno esotico e legno composito, plastica, pino, resina intrecciata, cemento o anche calcestruzzo.

Ogni materiale offre specifiche caratteristiche ed uno stile diverso. Si consiglia di provare possibilmente la comodità dei vari salotti da giardino. Provateli con i cuscini adatti al mobilio in modo da ridurre il numero di modelli tra cui scegliere.

OffertaBestseller No. 1
BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene; Dimensioni dell'imballaggio: 119 x 74 x 57 cm
OffertaBestseller No. 3
Bica Colorado - Salottino da giardino per 4 persone, Design rattan, Divano 2 posti + 2 Poltrone + Tavolino contenitore, Cuscini inclusi, Marrone
Salottino da giardino per 4 persone, design rattan, realizzato in polipropilene; Composto da: n. 2 poltrone + n. 1 Sofa 2 posti + n. 1 Tavolo Porta Cuscini + n. 8 cuscini
OffertaBestseller No. 4
My garden Salottino Jask, Ferro, Antracite, Medium
Salottino Lounge 4 posti antracite; Set sofa composto da Divanetto 2 posti, 2 poltrone e tavolino da caffè
OffertaBestseller No. 5
MAURY'S Set giardino Ipae Progarden
Maury's Akta - Set di mobili da giardino, 3 pezzi, colore: bianco con cuscini

Cose da sapere per scegliere un salotto da giardino

Successivamente considerate il punto di vista finanziario e il budget che volete destinare a questo acquisto. Se il prezzo da pagare è, come è probabile, cospicuo, tenete conto:

  • dei costi di spedizione
  • della garanzia
  • del servizio clienti e dei consigli che riguardano cura e manutenzione.

Salotto da giardino in resina

Potete trovare la denominazione resina intrecciata o resina tessuta per indicare lo stesso materiale usato per realizzare il salotto da esterni di uno stile moderno, sia il suo design.

Un salotto alla moda

La caratteristica più importante di questo materiale sintetico è la sua incredibile resistenza nel tempo indipendentemente dalle condizioni metereologiche. Questa resina non si altera con i raggi UV, né con la pioggia o con il vento. Non sarà suscettibile agli attacchi degli insetti e non formerà funghi. Il solo elemento che può cambiare il suo aspetto è la polvere, ma potete pulirla con un po’ di acqua e sapone. Si consiglia di proteggere i mobili durante la stagione in cui non li utilizzate.

Cosa da sapere sul salotto da giardino in resina intrecciata

Il salotto per esterni in resina è leggero perché oltre alla resina, la struttura è in alluminio, altro elemento di base leggero che non arrugginisce. attorno a questa armatura la resina sarà intrecciata per dargli un insieme armonico. La qualità dell’intreccio sarà particolarmente visibile a livello delle giunture delle superfici e lungo il bordo rettilineo.

Il prezzo del salotto da giardino in resina è ragionevole tenendo conto della poca manutenzione e della lunga durata della vita dei mobili acquistati; inoltre troverete delle promozioni su insegne pubblicitarie o su siti specializzati. Per scegliere il modello più conveniente non esitate a provare il salotto che vi piace. Optate, se possibile, per dei cuscini con trattamento antipioggia, perché un trattamento idrorepellente impedirà all’acqua di penetrare nei vostri cuscini!

Salotto da giardino in legno

Il teak è uno dei legni più usati in tutti i tipi di costruzioni ed per i pavimenti, sarà perfetto anche per i mobili, come ad esempio i tavoli con sedie da giardino. Troverete non solo il vostro tavolo con sedie da giardino in teak standard, ma potrete anche trovare degli artigiani che realizzino il vostro tavolo con sedie da giardino su misura, garantendovi di disporre del tavolo con sedie da giardino ideale, che corrisponda che rispecchi a pieno le vostre esigenze. Con un ombrellone in legno, il vostro spazio per rilassarvi sarà davvero bellissimo.

Cose da sapere sui tavoli con sedie da giardino in teak

Anche l’investimento in un tavolo con sedie da giardino in teak è superiore a quello richiesto per altri materiali, il guadagno sarà innegabile, perché il teak è imputrescibile, resiste agli attacchi di insetti e altri nemici del legno, compresi i funghi.

Manutenzione del tavolo da giardino in Teak

Se ci sono dei mobili in teak a casa vostra non avrete problemi con essi, nemmeno se li userete in giardino; bisognerà comunque curare sempre il teak con dei prodotti adatti, che rispettino il colore originale del vostro tavolo con sedie. Attenti ad evitare prodotti abrasivi durante la pulizia del vostro tavolo con sedie da giardino in teak, sarà meglio dell’acqua con un po’ di sapone ed uno straccio morbido.

Quindi, riassumendo, il tavolo con sedie da giardino in teak vi offre tutti i vantaggi possibili, nessun inconveniente se non l’investimento un po’ più alto, ma che si ammortizzerà con il passare degli anni! Per una guida d’acquisto per il tavolo con sedie da giardino in teak, clicca qui.

Tavoli e sedie per un salotto da giardino in plastica

Se vi prenderete cura del vostro tavolo con sedie da giardino in plastica potrete usarli per anni, per questo dovete sapere quali sono i punti deboli di questo tipo di arredamento. La plastica semplice, non trattata, è sensibile ai raggi UV e quindi bisognerà optare per della plastica trattata che non sia soggetta a questa debolezza.

Cose da sapere sui tavoli con sedie da giardino in plastica

Le basse temperature indeboliscono la plastica, per questo è bene entrare tavoli e sedie da giardino in plastica durante l’inverno; per garantire una migliore resistenza all’invecchiamento  lavate tavoli e sedie da giardino in plastica solo con acqua e sapone ed evitate prodotti troppo aggressivi. Alcune macchie scompaiono lasciando i mobili lavati ad asciugare al sole.

Lati positivi di un tavolo con sedie da giardino in plastica

Un primo vantaggio dei mobili da giardino in plastica è la loro leggerezza che permette di spostarli senza problemi. Ciò significa anche che dovrete prendere qualche precauzione quando il tempo è ventoso per evitare che se ne volino. Potreste appesantire il tavolo con un pezzo di marmo, che serva anche da sottopentola per gli oggetti caldi.

Un altro lato positivo è il fatto che esistono molto modelli e colori, in questo modo tutti possono trovare le dimensioni che desiderano e il modello che più si adatta al loro giardino. Per rendere le sedie più comode e personalizzare anche il vostro giardino in plastica potete aggiungere dei cuscini personalizzati del colore che più vi piace. Anche scegliere un tavolo con sedie da giardino in plastica è una buona idea. Tenete conto di qualcuno dei consigli qui sotto, perché è importante sapere che la plastica danneggiata non è riparabile.

Tavolo con sedie da giardino in alluminio

Se cercate un tavolo con sedie da giardino facile da trasportare, che non si arrugginisca e che non richieda quasi nessuna manutenzione allora lo sceglierete in alluminio.

Non lasciatevi spaventare dall’idea che possa essere monotono, perché l’alluminio esiste anche in colori diversi e si trova in combinazione con altri materiali. Ciò vi permetterà ad esempio  di avere un tavolo in alluminio con il piano fatto di un vetro molto spesso o con una tavola di legno. Le combinazioni sono molte e permettono di trovare l’accostamento di tavolo e sedie da giardino in alluminio che più si addice al resto del vostro giardino e che rientri nel budget.

Cose da sapere sul tavolo da giardino in alluminio

I tavolo e le sedie da giardino in alluminio non sono tra i mobili più economici. Tenete conto che la lunghezza di vita è legata alla qualità di questi mobili per farvi dare un’idea. Li userete per moltissimi anni, e non saranno mai fuori moda. Sono pratici, ad esempio, le sedie sono pieghevoli, leggere e facilmente impilabili.

Le sedie del tavolo da giardino in alluminio: di due materiali diversi?

Per quanto riguarda in particolare le sedie da giardino in alluminio, avranno una struttura in alluminio e la seduta sarà fatta in tela o textilene per garantire una comodità ottimale.

Per concludere, se date importanza alla leggerezza dei mobili e alla loro qualità, e se per voi un mobile da giardino non deve richiedere troppa manutenzione, vi lascerete sicuramente tentare da tavoli e sedie da giardino in alluminio, consapevoli che il prezzo sarà un po’ più alto di quello di altri mobili da giardino. La presenza di una stufa elettrica piramidale rafforzerà ancor più il suo lato moderno e divertente.

Scrivi un commento