Arredo da Giardino

Dondolo da Giardino – Guida all’acquisto

Come scegliere un dondolo da giardino?

Il dondolo da giardino è indispensabile se vogliamo passare del tempo nel nostro giardino o fuori sulla nostra terrazza. In effetti questo oggetto permette di godersi l’aria fresca e rilassarsi in qualunque momento senza temere l’effetto del sole. È però indispensabile sceglierlo bene in modo che adempia pienamente alla sua funzione.

A cosa assomiglia un dondolo da giardino?

Un dondolo da giardino è una seduta con schienale sospeso, collegato ad una struttura con piedi attraverso delle catene, che in cima ha anche un tettuccio. Il numero di posti disponibili sulla seduta può essere variabile. In base al modello, il tettuccio può essere orientabile e fare ombra per tutta la giornata. La seduta del dondolo si muove avanti e dietro, per questo bisogna tener conto dello spazio necessario a questo movimento per fare una buona scelta.

Scegliere in base al posizionamento del dondolo in giardino

Per scegliere bene la prima delle cose da prendere in considerazione è il luogo in cui andrete ad installare il dondolo. Il posizionamento è uno dei fattori che vi permetteranno di scegliere bene:

  • La grandezza del dondolo da giardino;
  • La forma del dondolo da giardino
  • La dimensione del tettuccio

Se sceglierete di mettere un dondolo con un tettuccio troppo piccolo in un ambiente senza alberi, il sole vi darà problemi. Se al contrario opterete per un ambiente molto ombreggiato, potrete non pensare alla dimensione del tettuccio a beneficio del design.

Lo spazio disponibile per il vostro dondolo da giardino

Considerando lo spazio disponibile per il vostro dondolo da giardino potrete sapere con precisione quale debba essere la taglia minima del dondolo. Lo spazio disponibile vi permetterà anche di scegliere la forma del dondolo da giardino. In uno spazio piccolo potete pensare ad un modello rettangolare, facendo un compromesso sul numero di posti. Potrete però anche scegliere una forma molto più adatta agli spazi piccoli, come la forma tonda.

L’armonia del dondolo da giardino nell’ambiente circostante

Il dondolo da giardino è un mobile pensato per gli spazi verdi. Potete però anche metterlo su una terrazza, in una zona piscina, su un balcone o in un cortiletto esterno. È essenziale che il dondolo da giardino sia in armonia con l’ambiente in base alle sistemazioni preesistenti. Possono variare in forma, colore e stile in base all’ambiente.

La scelta del materiale, fattore essenziale per la qualità

Esiste sul mercato una grande varietà di dondoli da giardino. Troverete ad esempio dei modelli di dondolo da giardino in legno, in metallo, in resina o in PVC. La solidità della struttura gli permette di resistere nel tempo. È anche questa a determinare il prezzo di vendita, oltre alla qualità. Il legno ad esempio è apprezzato per il suo lato estetico. Per quanto riguarda il metallo, la solidità può variare in base a se scegliete l’alluminio, l’inox, l’acciaio o altre leghe. La solidità è importante per evitare ad esempio che la seduta si stacchi troppo presto o che il dondolo da giardino si rovini troppo velocemente. La struttura generale non è il solo elemento del quale deve essere presa in considerazione la solidità.

Il tettuccio del vostro dondolo è anche una struttura molto importante. Deve poter resistere: 

  • Al vento;
  • Alle variazioni di temperatura;
  • Alle precipitazioni lievi;
  • Ai raggi UV;

Tra i materiali che potete scegliere per il tettuccio possiamo citare il cotone idrorepellente, il poliestere, l’acrilico e il polietilene.

Un dondolo da giardino è innanzitutto un accessorio pratico. Ma è anche un elemento che fa completamente parte dell’arredamento. Dovete quindi evitare di scegliere un dondolo da giardino come se nessuno lo notasse. Per essere sicuri di scegliere bene e di apprezzare a lungo questo oggetto, i vostri gusti sono importanti.

La forma del dondolo da giardino

La forma del dondolo da giardino può essere originale e stravagante. In questo caso il vostro dondolo da giardino sarà certamente un elemento centrale del vostro arredamento. Per quanto riguarda la forma, dovete considerare quella della seduta, del tettuccio, della struttura e dei piedi.

Prima di fare il vostro acquisto chiedetevi se vi piacerebbe veder troneggiare questa seduta a casa vostra ogni giorno. Troverete sul mercato modelli di dondolo da giardino di forma arrotondata o rettangolare. Altri assomiglieranno ad un guscio oppure avranno la forma di un’amaca.

Il colore e la consistenza delle componenti

La consistenza riguarda soprattutto la seduta e i cuscini. Questi ultimi sono in tessuto ed esiste una grande varietà di tessuti che possiamo usare. Dovete allora prendere in considerazione la consistenza dei cuscini per scegliere il vostro dondolo da giardino. Il tettuccio e i cuscini del vostro dondolo possono avere un unico colore, delle righe e dei colori diversi. Per quanto riguarda il colore, potete armonizzarlo con l’ambiente o scegliere quello che più vi piace (il vostro colore portafortuna, ad esempio).

Per avere una comodità assoluta, dovete considerare la distanza della seduta dal suolo e il suo spessore. I vostri piedi, ad esempio, toccano il suolo mentre siete seduti? Il tessuto dei cuscini gioca anche un ruolo importante per quanto riguarda la comodità di un dondolo da giardino; deve essere gradevole al tocco ed anche resistente (ai raggi UV ad esempio). Inoltre la frequenza della manutenzione, il numero di posti e le opzioni di regolazione del tettuccio sono elementi che possono dipendere dai vostri bisogni.

Scegliere bene un dondolo da giardino può essere difficile. Bisogna prendere in considerazione, allora, i bisogni personali, i gusti personali e le caratteristiche del dondolo da giardino per scegliere con criterio.

Bestseller No. 5
Bestseller No. 8
SoBuy Sedia a dondolo da esterno Poltrona sedia sdraio da giardino con cuscino e poggiatesta portata fino a 150 kg Marrone OGS28-BR
Materiale: struttura in ferro verniciato a polvere, rivestimento in tessuto traspirante; Capacità supporto: 150 kg, Peso: 12 kg
Bestseller No. 9
SoBuy® Poltrone Dondolo, Sdraio Relax, Sedie a Sdraio, con poggiatesta, Beige,OGS28-MIX2,IT
La fornitura comprende 2 sdraio da giardino; Materiale: struttura in ferro verniciato a polvere, rivestimento in tessuto traspirante

Scrivi un commento