Utensili da Giardinaggio

Cesoie: Guida all’acquisto per sceglierle bene

Il giardinaggio è un arte che richiede di dotarsi di numerosi prodotti e accessori per portare a termine al meglio i lavori quotidiani come la tosatura del prato, il taglio delle siepi o anche il piantare bulbi o semi, ad esempio. Se alcuni compiti possono essere portati a termine alla buona, come ribaltare la terra con l’aiuto di un buon motocoltivatore, altri, come l’eliminazione di alcuni piccoli rami indesiderati, richiedono una certa precisione; in tal caso le cesoie sono molto importanti.

Le cesoie sono in ogni caso uno strumento molto più complesso di quanto sembri, tanto più che ne esistono numerosissimi tipi. Per aiutarvi a trovare quello che risponda perfettamente le vostre esigenze, e affinché siate in grado di fare giardinaggio nel miglior modo possibile, abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione questa guida d’acquisto per cesoie, grazie alla quale condivideremo con voi le nostre impressioni sui modelli più venduti del momento.

Le migliori cesoie del momento

Perché acquistare delle cesoie?

Le cesoie assomigliano e possono essere confuse con un paio di forbici, ed è fortemente probabile che ne possediate già un paio a casa. Le due lame ad arco sono leggermente incurvate per permettere di tagliare in obliquo i diversi rami presenti sulle vostre piante. Le cesoie sono uno strumento da giardinaggio manuale di precisione grazie al quale potrete apportare un segno particolare a tutte le vostre piante. Esse, ad esempio, sono usate nel campo della viticoltura per estrarre i rami o germogli morti ai piedi delle vigne, così da lasciar spazio ai germogli in buona salute. In realtà tutti i giardinieri hanno bisogno di cesoie perché permettono di tagliare parti delle vostre piante anche in spazi angusti, e bisogna riconoscere che al giorno d’oggi è l’unico strumento che permette di avere un livello di precisione tanto alto.

Per ripercorrerne un po’ la storia possiamo dire che le cesoie sono state inventate da Bertrand de Moleville, un ministro di re Luigi XVI che le ha messe a punto quando è stato esiliato durante la rivoluzione francese. Dopo, ovviamente, le cesoie sono state migliorate rispetto ai primi tempi, in cui le loro lame erano entrambe dritte. Inoltre con i bisogni sempre crescenti dei consumatori, le cesoie si sono anche distinte in più varianti di cui vi parleremo in seguito in questo articolo. In parole povere, per concludere, se cercare di semplificare il giardinaggio traendo il meglio dalle diverse piante, allora optare per delle cesoie è una delle decisioni migliori che possiate prendere.

Le migliori cesoie: Bosch EasyPrune!

Bosch 06008B2100 Cesoie Potatura A Batteria, 36 W, Verde, Nero, ‎25 x 8.5 x 3.1 cm, 490 grammi
  • Gli utensili da giardinaggio linea easy bosch – un aiuto...
  • Taglio e potatura senza fatica con la tecnologia power...
  • Tagli precisi e puliti: questi forbici da giardino taglia...

Le Bosch EasyPrune, di un genere nuovo grazie al loro essere elettriche, possono essere considerate a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione nel loro genere, perché grazie ad esse vi sarà possibile tagliare le vostre piante senza il minimo sforzo fisico. Per una buona ragione! Perché utilizzare delle cesoie a volte può richiedere che facciate uno sforzo intenso, ad esempio se il ramo è spesso o se il legno è particolarmente rigido. Con le cesoie elettriche Bosch EasyPrune non avrete nulla da temere da questo punto di vista perché l’apparecchio vi propone un’assistenza elettrica grazie alla quale non dovrete quasi mai fare nulla, oltre a guidare l’apparecchio naturalmente.

Le cesoie Bosch EasyPrune montano una batteria ricaricabile, in modo da essere davvero pratiche e senza fili. Potrete quindi godere di tutti i vantaggi di delle cesoie tradizionali senza gli svantaggi ad esse connessi. Inoltre con una carica totale di 3,5 ore le cesoie dispongono poi di un’autonomia di circa 90 minuti. Infine è importante notare che questo modello è in grado di occuparsi di piante di un diametro massimo di 25 millimetri, il che lo rende indubbiamente performante. Una cosa è certa, dopo aver provato queste cesoie la prima volta, sarete convinti di aver fatto la miglior scelta possibile.

Bosch 06008B2100 Cesoie Potatura A Batteria, 36 W, Verde, Nero, ‎25 x 8.5 x 3.1 cm, 490 grammi
  • Gli utensili da giardinaggio linea easy bosch – un aiuto...
  • Taglio e potatura senza fatica con la tecnologia power...
  • Tagli precisi e puliti: questi forbici da giardino taglia...

Quali sono i diversi tipi di cesoie?

Come abbiamo detto precedentemente esistono diversi tipi di cesoie. Tutti questi strumenti hanno le stesse funzionalità, ma propongono diversi vantaggi e si usano in modi diversi. Per aiutarvi a trovare quelle che vi convincano di più e affinché possiate fare giardinaggio nelle migliori condizioni, ci teniamo a presentarvi qui di seguito i diversi tipi di cesoie.

Le cesoie manuali

Si tratta delle cesoie più conosciute ed anche delle più economiche, le classiche cesoie per potatura. Molto vicine alle forbici tradizionali, sono dotate di una lama, di una controlama e di due maniglie che si incrociano su un asse. Questo tipo di cesoie è particolarmente adatto a tagliare piccoli rami, ma è pur vero che se cercate di occuparvi di rami di diametro particolarmente ampio (di più di 20 millimetri) dovrete mettere alla prova la vostra forza fisica per riuscire nell’opera. Le cesoie manuali, oltra ad essere abbordabili economicamente perché il loro prezzo supera raramente i 20 euro, possono anche essere trasportate facilmente, perché non pesano che qualche dozzina di grammi e perché la loro lunghezza totale supera raramente i 20 centimetri. Ancora oggi le cesoie manuali sono considerate un attrezzo indispensabile per ogni buon giardiniere, ed anche i più moderni apparecchi non sono riusciti a superarle.

Bestseller No. 1
GRÜNTEK Forbici da Giardino Professionali Cesoie da Potatura Giardino 21cm Utensile da Giardino Giallo Gyrfalke
  • GRÜNTEK FORBICI DA POTATURA PROFESSIONALI GIARDINO E...
  • TAGLIO PASSANTE ◾ Sistema di taglio passante...
  • LAMA RIVESTITA IN TEFLON ◾ Forbice tagliente con lama...

Le cesoie telescopiche

A volte potreste aver bisogno di tagliare piante in alto, in tal caso ci saranno due soluzioni: la prima consiste nell’utilizzare uno sgabello o una scala, il che pone qualche problema di sicurezza, per non parlare della manutenzione; la seconda consiste nell’usare delle cesoie telescopiche, che portano anche il nome di tagliarami. Concretamente si tratta di cesoie tradizionali dotate di un’impugnatura molto lunga grazie alla quale potrete lavorare in zone alte senza difficoltà. Certo, inizialmente le cesoie telescopiche possono farvi venire qualche dubbio su efficacia e precisione, ma in realtà si tratta di un utensile da giardino incredibilmente pratico, che vi permetterà di lavorare facilmente senza incontrare la minima difficoltà di qualunque tipo. Ad ogni modo, come per le cesoie tradizionali, i rami molto spessi avranno bisogno di forza fisica per essere tagliati, a meno che non optiate per un tagliarami elettrico, che, economicamente, resta una spesa fattibile, con tariffe che oscillano tra i 50 e gli 80 euro.

Bestseller No. 1
Vigor 7060015 Forbici per Potatura, Telescopiche, 1,3 - 2 metri
  • Asta tonda alluminio
  • Metri: 1,3-2
  • Impugnatura soft-grip rotante

Le cesoie elettriche

Le cesoie elettriche sono lo strumento perfetto per tutti coloro che vogliono fare giardinaggio e rimuovere i rami superflui senza fare il minimo sforzo; questo perché quando chiuderete il pugno sarà l’ assistenza elettrica dell’apparecchio a occuparsi del far forza al vostro posto. Concretamente la sola cosa che dovrete fare sarà guidare lo strumento e ordinargli di tagliare il ramo in questione. È molto interessante anche l’idea che possano avere la forma di un tagliarami e permettervi di utilizzarle anche in altezza.

OffertaBestseller No. 1
081 Store - Forbici Potatura con 2 Batterie da 48V e Comoda Valigetta, Trincia Rami Professionale Cesoie Elettriche portatile, Nero
  • Le forbici da potatura sono strumenti appositamente...
  • Le forbici, dotate di lame che possono aprire fino a 3,5 cm,...
  • Le due batterie da 48V sono in grado di fornire abbastanza...

Le migliori cesoie economiche

Siete alla ricerca di cesoie efficaci e pratiche, ma il vostro budget è limitato e non volete sacrificare i vostri risparmi nell’acquisto di un attrezzo da giardino del genere? Allora le cesoie manuali Fiscars P26 molto probabilmente vi interesseranno, perché sono tra le cesoie più in voga al momento, il che si spiega grazie al loro essere semplicissime da usare e molto economiche, con il loro prezzo inferiore a 15 euro. Ciò che rende le Fiscars P26 particolarmente interessanti è il fatto che sono particolarmente robuste, il che vi permetterà di usarle intensivamente per anni senza temere il minimo problema di efficacia di alcun tipo. Ovviamente, scegliendo di acquistare delle cesoie manuali di marca, le possibilità che siate pienamente soddisfatti sono decisamente più alte. Il brand ha in questo caso dimostrato a pieno il suo talento e le sue capacità per permettervi di avere una soddisfazione altissima.

Offerta
Fiskars Forbici da potatura Bypass, Cesoie, Lame in Acciaio con Rivestimento Antiaderente, Lunghezza: 20 cm, Diametro di Taglio: 2,2 cm, Nero/Arancione, SingleStep, P26, 1000567
  • Forbici da potatura con lame bypass per legno verde e...
  • Impugnature resistenti e confortevoli in plastica rinforzata...
  • Fattura di alta qualità: rivestimento antiaderente sulla...

Scrivi un commento